Distretto 51
Questo post è per me importante perchè il Distretto 51 mi ha musicalmente salvato la vita.
Avevo quasi diciotto anni …nell’89; suonavo il sax da appena 6 mesi e andai alla rassegna “Musica Targata Varese” alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti, a Varese, (this is my hometown…).
C’erano un sacco di gruppi di Varese e provincia, ma uno rappresentava più di tutti la musica e la strana vitalità di questa città: il Distretto 51.
Loro suonavano insieme da sempre, fin dai tempi dell’oratorio. Anni sessanta, capisci? io avevo menodieci anni…
Allora si chiamavano I segni dei tempi (poi il nome fu cambiato per permettere a Prince di scrivere una canzone di successo).
Alla fine del concerto vado da uno del gruppo (poi scoprirò che si trattava di Gege Rossi, il cardiologo) e gli chiedo, con una incoscienza da quasi-diciottenne: avete bisogno di un saxofonista? (Come andare dal CT della nazionale e dirgli: hai bisogno di un attaccante?). Rispota: di che segno sei? (di che segno sono? penso). Vergine. “Allora niente, mi dispiace”.
O cazzo.
Poi si mette a ridere, e mi spiega che la sezione fiati “The Capric Horns” si chiama così perchè tutti sono nati sotto il segno del Capricorno.
Nasco quando volete voi.
Qche mese dopo mi chiama Elio (Girompini, il giornalista): se vuoi facciamo un provino. E pensare che non avevo ancora imparato a suoanre tutte le note del mio sax…
Non chiedetemi perchè, forse hanno avuto pietà di me, o forse non si era presentato nessun altro, o forse qcuno ha pagato… Fatto sta che mi hanno preso …nel giorno in cui avevo finalmente conquistato il foglio rosa: ottobre 1989. Un mese dopo, il 22 novembre, il battesimo del fuoco al Cinema Gloria di Como. Ricordo ancora il Gege che mi misura la frequenza cardiaca prima del concerto…
quanti concerti? non lo so, il ferry (il teorico) sì!
Dopo 23 anni siamo ancora in giro a fare i scemi!
Fra qche giorno suoneremo al Porretta Soul Festival, per la dodicesima (?) volta. Grazie Distretti!!!
vostro per sempre
Free-tz
ps: ah dimenticavo (come ho fatto???) abbiamo fatto anche un cd (LIVE @ MOLINA) con i Greenleeves Gospel Choir e con la collaborazione di un certo Vince Tempera…
Compratelo tutti!
0 Comments